In primo piano

La nostra idea di sostenibilità

Essere una piattaforma di moda con un impatto netto positivo per le persone e il pianeta.

In primo piano

Cosa significa

moda sostenibile?

Moda sostenibile significa una moda che rispetta il pianeta e le persone, con attenzione ad aspetti diversi quali condizioni di lavoro etiche, l'impatto ambientale e il trattamento degli animali. Zalando si impegna a rendere la moda sostenibile e tutte le informazioni sull'argomento più accessibili per tutti. Per questo motivo, abbiamo preparato una selezione di articoli etichettati "sostenibili". Per saperne di più sul nostro impegno per la sostenibilità, consultate la sezione "responsabilità aziendale Corporate responsibility".

Criteri di cui fidarsi

Gli articoli che presentano il marchio "sostenibilità" sono conformi a uno dei nostri standard di sostenibilità riguardanti criteri sociali, ambientali o del trattamento degli animali. I nostri standard sono in linea con le pratiche riconosciute a livello internazionale nel settore della moda, facendo riferimento a quanto riportato nel "Higg Sustainable Materials Index" o nel "Textile Exchange Fibre and Materials Listing" per esempio. Tuttavia, riconosciamo che i marchi lavorano al di là delle certificazioni per raggiungere metodi innovativi e sostenibili e abbiamo un forte impegno a metterli in evidenza in futuro.

GOTS - organic
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è una delle principali e più affidabili certificazioni per i tessuti prodotti con materie prime coltivate biologicamente. I prodotti con questa etichetta sono realizzati con almeno il 95% di materiali organici e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale fino al prodotto finale.
GOTS - made with organic materials
La certificazione Global Organic Textile Standard conferma che i tessuti sono stati ottenuti da materie prime biologiche. Gli articoli che contengono questo marchio sono prodotti con almeno il 70% di materiali organici e ogni fase della loro produzione è stata certificata in modo indipendente per garantire una produzione socialmente ed ambientalmente responsabile.
Fairtrade Certified Cotton
La certificazione Fairtrade Cotton garantisce che gli agricoltori ricevano uno stipendio equo e premi commerciali aggiuntivi da investire nelle loro comunità locali. Fairtrade Cotton protegge la salute e la sicurezza degli agricoltori, promuove un uso efficiente dell’acqua e vieta l’uso di sostanze chimiche nocive o semi di cotone geneticamente modificati. Gli articoli classificati sotto questa etichetta sono prodotti con almeno il 50% di cotone del commercio equo e solidale.
GRS - Global Recycle Standard
Il Global Recycle Standard è una delle certificazioni leader e più affidabili per i prodotti realizzati con contenuto riciclato. I prodotti con questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di contenuto riciclato e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione ecologicamente e socialmente responsabile fino al prodotto finale.
Responsible Down Standard
Tutto il piumaggio di questo prodotto è certificato secondo il Responsible Down Standard, che garantisce il rispetto olistico del benessere degli animali e vieta la rimozione del piumino dai volatili vivi e l’alimentazione forzata.
Responsible Wool Standard
Tutta la lana di questo prodotto è certificata secondo lo "Responsible Wool Standard", che garantisce il rispetto olistico del benessere degli animali e delle migliori pratiche per la gestione e la protezione del territorio.
OCS - Organic Content Standard
Lo Standard di contenuti Organic Blended garantisce la tracciabilità e l’integrità di almeno il 95% di materiali certificati "organici" in tutta la fase di produzione.
OCS - Organic Blended Content Standard
La Organic Blended Content Standard verifica il contenuto organico della materia prima dalla produzione all’articolo finale. Gli articoli classificati con questo marchio contengono almeno il 50% di materiali organici e ogni fase della loro produzione è stata certificata in modo indipendente. Questa certificazione non si concentra sull’uso di sostanze chimiche o sugli aspetti sociali del processo di produzione.
Leather Working Group (Gold)
La pelle di questo prodotto proviene da produttori di pelle responsabili dal punto di vista ambientale, controllati e certificati attraverso il protocollo Leather Working Group. In questo caso, la conceria esaminata ha ottenuto il più alto riconoscimento "Gold".
Leather Working Group (Silver)
La pelle di questo prodotto proviene da concerie ecologicamente responsabili certificate secondo il protocollo Leather Working Group. In questo caso, la conceria ha ricevuto una certificazione "Silver".
Leather Working Group (Bronze)
La pelle di questo prodotto proviene da concerie ecologicamente responsabili certificate secondo il protocollo Leather Working Group. In questo caso, la conceria ha ricevuto una certificazione ""Bronze"".
Better Cotton Initiative
Acquistando articoli in cotone di questo brand, supporti una coltivazione del cotone più sostenibile. I prodotti con questo marchio contengono almeno il 50% di cotone, proveniente da un rivenditore o da un marchio che si impegna a reperire il cotone migliore e a investire in BCI Farmers. Ciò non significa che il prodotto sia fatto di Better Cotton fisicamente tracciabile.
EU Ecolabel
Un marchio di qualità per i prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. Dall’estrazione sicura delle materie prime fino allo smaltimento biodegradabile, ogni fase della produzione deve soddisfare i criteri dell’UE, stabiliti da scienziati e organizzazioni non governative. I prodotti Ecolabel UE sono valutati da esperti indipendenti per garantire che soddisfino tutti i criteri.
Cotone organico
I prodotti con etichetta Zalando Organic Cotton sono ricavati da materie prime ottenute da fibre biologiche. Il cotone biologico è prodotto senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi per l’agricoltura, quali pesticidi, defoglianti e fertilizzanti, o semi geneticamente modificate. Il processo di produzione rispetta l’ambiente e il pianeta.
Fatto i lyocell, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% in lyocell, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. Il Lyocell è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.
Fatto di LENZING™ TENCEL™, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% di LENZING™ TENCEL™, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. La LENZING™ TENCEL™ è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.
Fatto di LENZING™ VISCOSE, un materiale ecologico
Con almeno il 50% di fibre LENZING™ VISCOSE, questo articolo viene prodotto con un minore impatto ambientale. A differenza dei produttori di viscosa tradizionali, Lenzing controlla l’intera catena di fornitura per garantire che le fibre LENZING ™ VISCOSE provengano sempre da foreste gestite in modo sostenibile.
Fatto di LENZING™ ECOVERO™, un materiale ecologico
Realizzato con almeno il 50% di fibre di viscosa LENZING™ ECOVERO™, questo articolo ottiene la nostra etichetta di materiale ecologico come segno del suo minore impatto ambientale. Ricavata da legno e pasta di legno sostenibili, la produzione delle fibre LENZING™ ECOVERO™ genera fino al 50% in meno di emissioni e di impatto sull’acqua rispetto alla viscosa generica.
Fatto di Birla SpunShades, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% in Birla SpunShades, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. Le fibre di viscosa Birla SpunShades vengono colorate iniettando il colorante direttamente nella fibra, risparmiando in media più di 30 litri di acqua per metro di tessuto rispetto ai metodi di tintura convenzionali.
Fatto di poliestere riciclato
Utilizzando almeno il 20% di poliestere riciclato rispetto al poliestere vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di nylon riciclato
Utilizzando almeno il 20% di nylon riciclato rispetto al nylon vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di cotone riciclato
Utilizzando almeno il 20% di cotone riciclato rispetto al cotone vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di lana riciclata
Utilizzando almeno il 20% di lana riciclata rispetto allla lana vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Realizzato a base di fibre vegetali riciclate.
Realizzato con almeno il 20% di fibre cellulosiche riciclate come il LENZING™ TENCEL™ con tecnologia REFIBRA™, questo articolo è stato realizzato utilizzando meno acqua, energia e rifiuti rispetto alle fibre lyocell tradizionali.
Fatto di piume riciclate
Utilizzando almeno il 20% di piume riciclate rispetto a quelle vergini, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di pelle riciclata
Utilizzando almeno il 20% di pelle riciclate rispetto a quella vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di gomma riciclata
Utilizzando almeno il 20% di gomma riciclata rispetto a quella vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Articolo realizzato con plastica riciclata.
Utilizzando almeno il 20% di plastica riciclata rispetto a quella vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Articolo realizzato con metallo riciclato.
Utilizzando almeno il 20% di metallo riciclato rispetto a quello vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Articolo realizzato con innovative alternative alla pelle
Questo articolo non contiene pelle animale ed è stato realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali, come ananas, mela o funghi. Il risultato? Un’alternativa innovativa alla pelle animale che dà nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Articolo realizzato con alternative bio ai combustibili fossili
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali come mais, alghe o bio-acetato senza additivi plastici convenzionali. Il risultato è un uso ridotto di combustibili fossili.
Realizzato con materiali innovativi riciclati dai rifiuti
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali a base biologica, come la buccia d’arancia, i fondi di caffè o squame di pesce. Il risultato è un contributo all’innovazione della moda dando nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
OEKO-TEX® Made in Green
Questo articolo ha la certificazione OEKO-TEX® Made in Green ed è stato realizzato in strutture ecosostenibili, con condizioni di lavoro sicure e socialmente responsabili e con materiali testati per le sostanze nocive secondo le linee guida OEKO-TEX®.
Articolo realizzato con pelle conciata senza cromo
La pelle di questo articolo è stata lavorata senza l’uso di cromo, ma utilizzando composti sintetici o vegetali provenienti da alberi come la quercia, il castagno e la mimosa. Il risultato è un materiale più facilmente biodegradabile e un ambiente più sicuro per i lavoratori.
Articolo realizzato con poliuretano a base d'acqua
Questo articolo è stato realizzato con almeno il 50% di finta pelle, che viene prodotta con un processo più sostenibile senza solventi chimici e fino al 95% in meno di acqua e 50% in meno di energia rispetto al poliuretano convenzionale. Il risultato è una minore impronta ambientale e fabbriche più sicure per i lavoratori.
bluesign®
Questo articolo è realizzato con tessuti approvati da bluesign®. Il sistema alla base di bluesign® assicura che gli articoli siano prodotti secondo un processo che testa la presenza di oltre 900 sostanze chimiche pericolose. bluesign® assicura che i produttori e i marchi agiscano in modo responsabile e sostenibile nei confronti di persone, ambiente e risorse del mondo.
Sustainable Textile Production (STeP) by OEKO-TEX®
Questo articolo ha la certificazione STeP di OEKO-TEX® ed è stato realizzato in strutture ecosostenibili con condizioni di lavoro sicure e socialmente responsabili.

Scopri

Look sostenibili in pochi click

Dietro i criteri

Come stabiliamo i nostri standard

Vogliamo guidare un cambiamento positivo nell'industria della moda mettendo in evidenza i prodotti che superano i nostri standard di sostenibilità. Per determinare questi standard, usiamo dati delle certificazioni indipendenti e il Material Sustainability Index di Higg. L'MSI di Higg è lo strumento più completo del settore per misurare l'impatto ambientale dei materiali. Questo ci aiuta a identificare i prodotti all'avanguardia e le opportunità di miglioramento. Il nostro obiettivo finale è quello di fornire informazioni trasparenti e affidabili che permettano di prendere decisioni più sostenibili.

Moda di seconda mano

Riutilizzo di materiali e prodotti

Ci impegniamo a creare un futuro della moda meno dispendioso e più circolare. Dando nuova vita ai prodotti usati, puntiamo a prolungare la vita di almeno 50 milioni di prodotti entro il 2023. Stiamo lavorando anche a un approccio più sostenibile al packaging.
Ci impegniamo a creare un futuro della moda meno dispendioso e più circolare. Dando nuova vita ai prodotti usati, puntiamo a prolungare la vita di almeno 50 milioni di prodotti entro il 2023. Stiamo lavorando anche a un approccio più sostenibile al packaging.

Moda di seconda mano

Riutilizzo di materiali e prodotti

Ci impegniamo a creare un futuro della moda meno dispendioso e più circolare. Dando nuova vita ai prodotti usati, puntiamo a prolungare la vita di almeno 50 milioni di prodotti entro il 2023. Stiamo lavorando anche a un approccio più sostenibile al packaging.
Ci impegniamo a creare un futuro della moda meno dispendioso e più circolare. Dando nuova vita ai prodotti usati, puntiamo a prolungare la vita di almeno 50 milioni di prodotti entro il 2023. Stiamo lavorando anche a un approccio più sostenibile al packaging.
Moda di seconda mano

Oltre la moda

Cosmetici più sostenibili

Oltre la moda

Criteri di cui fidarsi

Oggi, in molti paesi, i consumatori possono fare scelte più consapevoli optando per cosmetici etichettati come sostenibili. Per definire i nostri criteri di sostenibilità in materia di cosmesi, ci siamo avvalsi della collaborazione di vari esperti di chimica dell'università di Santiago de Compostela e di brand che rispettano i più elevati standard del settore. Come già facciamo nell'ambito della moda, continueremo a migliorare nel tempo anche i nostri standard di sostenibilità nell'ambito della cosmesi.

Meno imballaggi
Riciclato o riutilizzabile: l’imballaggio di questo articolo è costituito per almeno il 50% da materiale riciclato o è stato appositamente progettato per essere riutilizzato. È un impegno per una buona causa.
Rispettoso delle foreste
Per un pianeta più verde: questo articolo contribuisce alla protezione delle foreste utilizzando legno o carta certificati FSC al 100% oppure olio di palma da fonti gestite in modo ecologico al 100%.
Biodegradabile
Ritorno alla natura: tutti gli ingredienti di questo prodotto sono biodegradabili. Meno preoccupazioni per l’impatto sull’ambiente quando lo smaltisci.
Organico
Creato dalla natura: almeno il 50% dei componenti di questo articolo sono coltivati con metodo biologico o raccolti allo stato brado. Laddove possibile, ci assicuriamo anche che sia certificato secondo uno standard indipendente.
Rispettoso degli animali
Buone notizie: questo prodotto è stato certificato da gruppi terzi per il benessere degli animali. Solo amore per i nostri amici pelosi.
Naturale
Niente brutte sorprese: almeno il 95% degli ingredienti di questo articolo proviene da piante, microrganismi o minerali. Laddove possibile, ci assicuriamo anche che sia certificato secondo uno standard indipendente.

Scopri di più

Carbon Footprint & spedizioni

Dal 2017 abbiamo ridotto le nostre emissioni per ordine del 29%, grazie all’uso di energie rinnovabili nei nostri siti in Germania e Polonia. Oltre a queste misure di riduzione, siamo neutri dal punto di vista delle emissioni di carbonio nelle nostre operazioni, nelle consegne e nei resi (compreso l'imballaggio), grazie alla compensazione con i progetti di rimboschimento Gold-Standard in Etiopia. È possibile contribuire al nostro impegno selezionando la casella di compensazione al momento dell'ordine.

Scopri di più

L'imballaggio

Le nostre scatole sono fatte al 100% di cartone riciclato con inchiostro a base d'acqua. Le borse di spedizione sono realizzate con l'80% di plastica riciclata. I sacchetti di polietilene attorno ai nostri articoli tessili sono necessari per proteggerli e realizzati con il 64% di plastica riciclata. Gli imballaggi dei prodotti beauty sono passati dalla plastica alla carta 100% riciclata. Puoi contribuire a questo impegno mettendo l'imballaggio nell'apposito contenitore per il riciclaggio, in modo che possa essere trasformato in qualcosa di nuovo dopo l'uso.

Scopri di più

Articoli vegani

Il benessere degli animali è molto importante per Zalando. Attualmente i prodotti vegani sono presenti solo se soddisfano uno dei nostri criteri di sostenibilità, come l'essere eco-sostenibili o utilizzare materiali organici. Stiamo anche studiando come ampliare i nostri criteri di sostenibilità per includere opzioni rispettose degli animali, bilanciando al contempo l'impatto della plastica e dei materiali sintetici.