Astuccio per donna

Filtri più popolari

Un oggetto, tantissimi utilizzi: è l’astuccio

Pochi accessori hanno un’utilità universale come l’astuccio. Nella sua semplicità, questa custodia rigida o morbida è un elemento indispensabile per la tua vita quotidiana ed è in grado di accompagnarti nelle situazioni più disparate e adattarsi perfettamente al tuo stile. Oltretutto, non esiste un limite al numero di astucci che puoi possedere: gli utilizzi sono talmente vari che può essere comodo averne uno con te in tutte le occasioni per tenere a portata di mano gli oggetti che ti servono di più.

Sin dall’antichità le popolazioni di tutto il mondo hanno sentito il bisogno di riporre i propri beni all’interno di piccole sacche di tessuto o di pelle per poterli portare con sé e conservarli. È però nel corso del XIX secolo che, con l’espandersi dell’utilizzo di penne stilografiche e calamai, sono state inventate custodie specifiche per questi strumenti di scrittura, dando vita agli antenati dei nostri astucci moderni. Nei primi decenni del ’900 gli astucci erano principalmente realizzati in legno e avevano un’apertura a slitta; solo dopo la Seconda guerra mondiale sono stati introdotti i primi portapenne a borsetta fatti di cuoio, in grado di contenere sia le penne che altri strumenti, come righello e temperamatite.

In seguito, fu il boom economico del XX secolo a determinare la grande diversificazione delle tipologie di astuccio, un oggetto ormai incaricato di conservare le nuovissime penne a sfera e innumerevoli tipi di pastelli e matite colorate, ma anche altri strumenti per lo studio, come compassi e goniometri. Oggi gli astucci sono parte integrante delle nostre routine, resi ancora più pratici da dettagli come la suddivisione in scomparti interni e le chiusure con cerniere resistenti. Sbizzarrisciti a trovare l’astuccio più adatto per te fra tutti i modelli presenti sul nostro negozio online.

Custodie per ogni esigenza

La scelta dell’astuccio per la scuola elementare o la scuola media è un dolce ricordo che ci accompagna dall’infanzia fino all’età adulta. Crescendo, gli astucci iniziano a contenere oggetti diversi, ma è sempre un piacere selezionarne con cura la forma e il colore, sapendo che i materiali durevoli e di qualità resteranno con noi a lungo. Sul nostro catalogo troverai custodie realizzate da marchi famosi e pensate per superare la prova del tempo, rese ancora più versatili da silhouette semplici e maneggevoli.

Se stai cercando un astuccio per le superiori o per l’università, puoi optare per un modello in tessuto robusto. I grandi classici sono quelli di forma cilindrica e con cerniera nella parte superiore, perfetti per riporre penne ed evidenziatori e contraddistinti da dimensioni contenute per essere afferrati al volo prima di uscire di casa. Inoltre, alcuni brand realizzano i loro astucci in pendant con cartelle e borse: un’ottima notizia se ami coordinare i tuoi accessori per lo studio.

Potrai portare sempre con te tutto il necessario per il disegno o per la progettazione tecnica grazie alle custodie suddivise in scomparti interni, meglio ancora se dotate di elastici per tenere ben salde le varie strumentazioni. Sceglile con apertura a cofanetto per massimizzare l’ordine e lascia correre l’immaginazione con le fantasie variopinte o floreali. Se invece hai bisogno di un semplice contenitore da mettere in borsa, opta per un portapenne sottile, magari reso accattivante da una colorazione pastello o da una cerniera dalla forma irregolare.

Accessori per ottimizzare lo spazio

Una tote bag capiente è l’ideale per avere tutti i tuoi effetti personali a disposizione proprio quando ne hai bisogno; tuttavia, l’ampio spazio interno rischia a volte di risultare dispersivo. Utilizza dunque gli astucci per separare i tuoi accessori riponendo, ad esempio, trucchi e lacci per capelli all’interno di una pochette morbida.

Le bustine portaoggetti dotate di organizer sono poi utilissime per contenere gioielli e bijoux e per evitare che questi si rovinino. Metti anelli e collane all’interno degli appositi spazi e tirali fuori ogni volta che vuoi per completare i tuoi outfit. Questo è anche un ottimo modo per trasportare i tuoi oggetti preziosi mentre sei in viaggio e poter tirare fuori dalla valigia i tuoi monili preferiti ovunque ti trovi.

Infine, le custodie rigide o semi-rigide sono adatte anche per gli occhiali da sole e da vista, in quanto proteggono le lenti dagli urti. Assicurati di inserire all’interno una salvietta morbida per la pulizia e affronta a testa alta ogni giornata.