Collezione uomo

Filtri più popolari
191 articoli

Calza una leggenda ai piedi con le Dr. Martens da uomo

Quando sei alla ricerca di calzature maschili dal fascino senza età, in grado di adattarsi alla perfezione al tuo stile personale, un nome viene in tuo soccorso nella scelta: le Dr. Martens da uomo sono le compagne di mille avventure di cui non potrai più fare a meno. Subito riconoscibili grazie al loro design caratteristico, danno espressione alla tua voglia di affrontare la vita a passo deciso.

Oggi le Dr. Martens sono universalmente riconosciute come la quintessenza dell’anfibio e dello stivale stringato, ma non è sempre stato così. In origine erano infatti delle modeste calzature da lavoro, che a un certo punto vennero persino vendute come scarpe da giardinaggio. Tuttavia, la perseveranza e l’ingegno dei suoi creatori le hanno presto trasformate in uno degli accessori culturalmente più rilevanti dell’era moderna, rendendole un vero e proprio oggetto di culto. La nascita delle Dr. Martens è infatti dovuta all’incontro fra la famiglia Griggs, produttrice di stivali da lavoro nelle Midlands inglesi, e i tedeschi Dr. Klaus Maertens e Dr. Herbert Funk. Durante la convalescenza da un piede rotto, Maertens aveva creato un’esclusiva suola con cuscinetto d’aria da utilizzare al posto della tradizionale suola in cuoio duro e si era messo in affari con Funk per commercializzarla, ottenendo ottimi risultati sia in patria che all’estero. Vedendo una pubblicità della suola, i Griggs contattarono Maertens e Funk, dando vita a una partnership che avrebbe rivoluzionato l’industria calzaturiera.

Era il 1° aprile 1960 quando lo stivale Dr. Martens 1460 a otto fori veniva lanciato per la prima volta. Da quel momento, la tomaia semplice ma importante e le impunture gialle non se ne sono mai andati. La suola Airwair forniva tutta la comodità necessaria per non voler più togliere di dosso queste calzature, mentre la struttura tipica del workwear era perfetta per incarnare l’anticonformismo della moda dagli anni ’60 in poi. Dopo essere stato la prima scarpa di elezione della classe operaia, l’anfibio Dr. Martens venne ben presto adottato dai giovani del mondo punk e glam, divenendo velocemente il simbolo della scena alternativa e dei festival musicali.

Scarpe da uomo Dr. Martens per un guardaroba iconico

Oggi continuano a rinnovarsi e a far parlare di sé. Versatili e confortevoli, sono le calzature che porti con disinvoltura tutti i giorni e che non vedi l’ora di collezionare in stili e colori differenti. Le scarpe Dr. Martens da uomo sono un vero passe-partout per il tuo guardaroba, ideali sia per i tuoi momenti casual che per quelli più formali grazie alle forme intramontabili e ai materiali di alta qualità.

Per alleggerire un completo da ufficio, metti ai piedi un paio di stringate basse in cuoio nero o marrone, un evergreen che acquisisce una marcia in più per via della suola spessa e i dettagli di colore a contrasto. Per completare il look, munisciti di una borsa a tracolla Dr. Martens in pelle dal sapore vintage, ma comunque in grado di rispondere ai bisogni contemporanei grazie agli ampi scomparti e alle finiture di pregio.

Se poi sei amante dello stile dandy e non vuoi rinunciare a una ventata di eccentricità, osa con un paio di mocassini Dr. Martens con nappa e frange. Potrai abbinarli a un completo in lino per un evento estivo oppure metterli insieme a uno spezzato con giacca in velluto e panciotto: ti distinguerai fra la folla con classe senza rinunciare alla comodità di un paio di scarpe con suola ammortizzata.

Ogni momento è buono per tirare fuori le tue Dr. Martens

I classici anfibi di Dr. Martens che puoi avere nella tua scarpiera non sono mai troppi. Le cuciture gialle sono una garanzia di riconoscibilità e la varietà di modelli e colori è talmente ampia che avrai solo l’imbarazzo della scelta. Potrai dunque andare sul sicuro e infilare un paio di stivali con i lacci sotto a un jeans dal taglio regolare oppure evocare i fasti delle culture underground mettendoli con dei pantaloni skinny colorati e una giacca di pelle nera.

Anche senza i lacci, le calzature non perdono il loro appeal. I modelli a tronchetto con elastico laterale sono fatti per essere infilati al volo mentre corri verso gli impegni giornalieri, magari indossati sotto a un paio di pantaloni chino e una camicia button-down per comunicare un’eleganza rilassata.

Tutte le stagioni sono comunque ideali per indossare un paio di Dr. Martens da uomo. Il brand ha infatti lanciato una linea di ciabatte e sandali che tengono libero il piede in piena estate, ma che mantengono tutte le caratteristiche degli storici anfibi. Porta un modello con fibbie sotto a un paio di shorts kaki mentre sei in fila al gate d’imbarco sul tuo volo intercontinentale oppure metti uno zoccolo con tallone aperto insieme a una salopette di jeans per una passeggiata primaverile in campagna.