Condizioni generali di contratto (CGC) per gli acquisti effettuati su www.zalando.ch
Di seguito desideriamo presentarvi le nostre condizioni generali di contratto che disciplinano l'elaborazione e l'esecuzione dei vostri acquisti. Sul sito https://www.zalando.ch vi offriamo l'acquisto di prodotti Zalando e prodotti dei partner di Zalando.
Le offerte sul nostro sito Internet www.zalando.ch si rivolgono esclusivamente ai consumatori che concludono l'acquisto per uno scopo che non può essere attribuito né a un'attività commerciale né professionale.
I prodotti Zalando sono tutti i prodotti offerti su www.zalando.ch, a esclusione di quelli specificati come prodotti dei partner di Zalando.
I prodotti dei partner di Zalando sono i prodotti offerti su www.zalando.ch specificamente indicati come prodotti di un partner. Tutti i partner di Zalando sono operatori commerciali.
1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E CONSEGNA DEI PRODOTTI
1.1 Effettuando un ordine, dichiari di agire esclusivamente per scopi privati.
1.2 Su www.zalando.ch i contratti vengono conclusi esclusivamente in lingua tedesca, francese e italiano. In caso di acquisto di prodotti Zalando il vostro partner contrattuale è Zalando SE, Valeska-Gert-Str. 5, 10243 Berlin. Quando viene ordinato un prodotto del partner di Zalando, a seconda del prodotto selezionato, viene stipulato un contratto con il rispettivo partner di Zalando oppure con Zalando SE e il rispettivo partner congiuntamente. Le informazioni sul rispettivo rapporto contrattuale sono indicate su ogni pagina con i dettagli dei prodotti.
1.3 Cliccando sul tasto "acquista ora" effettuate un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l'ordine, vi inviamo subito un'e-mail con la conferma dell'ordine. Il contratto s’intende concluso quando il cliente riceve la conferma dell'ordine. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato (prenotazione) saranno spediti non appena sarà ricevuto il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Vi invitiamo pertanto a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
1.4 Acconsentite alla cessione dei crediti del venditore per il pagamento del prezzo di acquisto a terzi, in particolare a Zalando Payments GmbH.
1.5 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano corretti o consegnati per tempo, non sussiste per noi alcun obbligo di consegna della merce ordinata. Il presupposto è che non siamo responsabili della mancata disponibilità della merce e che vi abbiamo informato tempestivamente riguardo alla situazione. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non fossero disponibili provvederemo senza alcun ritardo al rimborso di ogni somma eventualmente già pagata.
1.6 Non ci assumiamo il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione. Ciò si applica anche agli ordini relativi a beni per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti (beni fungibili). Siamo obbligati solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai nostri fornitori. Il nostro magazzino include anche i magazzini dei rispettivi partner di Zalando dai quali provengono i prodotti ordinati. Effettuiamo le consegne nel solo territorio svizzero. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con esclusione di eventuali giorni festivi.
1.7 Ci riserviamo il diritto di non accettare un ordine o di annullarlo se esso viene effettuato tramite l'uso di software, robot, crawler, spider, qualunque sistema automatizzato o scripting e qualunque uso di servizi di terze parti utilizzati per effettuare un ordine per conto dell’utente.
2. PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA ESPRESSA
2.1 Sono considerati validi i prezzi indicati al momento dell'invio dell'ordine. l prezzi indicati sono definitivi e comprensivi dell’IVA.
2.2 Le spese di spedizione sono a carico nostro, salvo in caso di Next Day Evening Delivery (consegna espressa) o ove diversamente indicato (vedere anche le altre disposizioni di questa clausola 2.3).
2.3 Per gli ordini di importo pari o superiore a CHF 34.90, la spedizione è gratuita. Agli ordini di importo inferiore a CHF 34.90 viene applicato un costo di spedizione pari a CHF 5.95 IVA incl. Gli importi dipendono dall’entità dell’ordine, dalla gestione della spedizione e da altri servizi. I costi maturano e sono riscossi da Zalando.
2.4 La consegna espressa è disponibile solo per alcuni prodotti. Al momento dell’invio dell’ordine, potete visualizzare, se disponibile, la possibilità di optare per la spedizione espressa e i relativi costi aggiuntivi. Se i tempi di consegna vengono superati, sarete rimborsati delle spese di spedizione sostenute.
2.5 Per l'invio di prodotti particolarmente ingombranti, pesanti o preziosi possono valere spese di spedizione diverse, che al momento della vendita indichiamo nella pagina di dettaglio del prodotto e nella pagina di ordine di ogni singolo prodotto.
2.6 A seconda del luogo in cui l'articolo viene conservato o spedito, potrebbero essere applicate delle spese di spedizione a lunga distanza di CHF 5.95, IVA inclusa, che saranno prelevate da Zalando e addebitate a lei. Se per l'articolo selezionato dovessero essere applicate delle spese di spedizione a lunga distanza, la informeremo
adeguatamente prima che il suo ordine venga effettuato. Se decidesse di restituire un articolo per il quale sono state imposte delle spese di spedizione a lunga distanza, le rimborseremo le spese di spedizione a lunga distanza se l'ordine completo viene restituito. I suoi diritti legali rimangono inalterati.
3. PAGAMENTO
3.1 In linea di massima come modalità di pagamento accettiamo il pagamento anticipato, carta di credito, fattura e Paypal. Ci riserviamo il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi. Tenete presente che accettiamo solo pagamenti provenienti da conti bancari svizzeri e interni all’Unione Europea (UE) e che ogni costo associato alla transazione è a vostro carico.
3.2 In caso di acquisto effettuato con carta di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.
3.3 Il prezzo d'acquisto è pagabile il giorno di ricezione della fornitura dal cliente per la modalità di pagamento su fattura. Se il pagamento non avviene entro 30 giorni dalla scadenza, il cliente entrerà in mora. In questo caso Zalando SE si riserva il diritto di aggiungere alla fattura del cliente oltre all'importo della fattura una tassa di diffida. Mentre per il primo sollecito non vengono addebitate tasse di diffida, la tassa per il secondo sollecito è pari a CHF 10.00 e per il terzo sollecito è pari a CHF 14.00. L'importo della fattura aperto (incl. interessi sulla mora e tassa di diffida) può essere ceduto o venduto ai fini dell'incasso. Oltre al pagamento dell'importo della fattura il cliente è tenuto anche al risarcimento di tutti i costi dovuti al ritardo nel pagamento.
3.4 Date quindi il vostro consenso a ricevere fatture, accrediti e solleciti in formato elettronico o cartaceo.
4. USO DEI BUONI PROMOZIONALI
4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da noi nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione a un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto a un importo minimo di spesa.
4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non fosse sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o interamente i prodotti ordinati.
4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.
4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine - a causa del recesso del cliente - dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, ci riserviamo sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta in possesso del cliente.
5. USO DEI BUONI REGALO
5.1 I buoni regalo possono essere incassati per l’acquisto di prodotti qualificati offerti dalla Zalando SE o da altri venditori sul sito web e tramite app. I prodotti qualificati sono quelli che concernono l’aspetto di una persona (es. abbigliamento, scarpe). Un buono regalo non può essere utilizzato per l’acquisto di altri buoni regalo. I buoni regalo sono limitati ad un valore massimo di CHF 200,00 per buono regalo. Per ogni acquisto possono essere incassati più buoni regalo, fino ad un valore massimo di CHF 200,00. Un eventuale importo residuo resta disponibile per gli acquisti futuri. Se il credito di un buono regalo non è sufficiente per un determinato ordine, la differenza può essere coperta optando per uno dei metodi di pagamento offerti.
5.2 I buoni regalo possono essere incassati solo prima della conclusione del processo d’ordine. Il credito di un buono regalo non potrà essere convertito in contanti né sarà soggetto a interessi.
5.3 L’incasso dei buoni regalo è limitato nel tempo a 5 (cinque) anni a partire dall’acquisto del buono regalo.
5.4 Qualora si desiderasse annullare l’ordine o rendere merce acquistata con un buono regalo, l’importo pagato resterà disponibile per gli acquisti futuri
6. DIRITTO DI RESTITUZIONE PER I PRODOTTI ZALANDO
Per tutti gli acquisti di prodotti Zalando effettuati sul sito www.zalando.ch, Zalando concede un diritto di restituzione facoltativo pari complessivamente a 30 giorni dalla ricezione della merce. Dopodiché potrete recedere dal contratto semplicemente rispedendoci la merce entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione (inizio della scadenza al giorno della ricezione della merce). Per l'osservanza del termine è sufficiente una tempestiva spedizione. Inoltre, vi chiediamo di restituirci la merce nell'imballaggio originale insieme ad eventuali istruzioni e - se fornito - con il sigillo non danneggiato (ad es. per i cosmetici). Se queste condizioni non sono soddisfatte, la restituzione della merce può essere rifiutata. Ciò vale in particolare per i cosmetici e altri prodotti che, per motivi igienici, vengono ripresi solo se non utilizzati e con il sigillo non danneggiato. Per la restituzione gratuita occorre utilizzare l'etichetta per il reso che si può stampare tramite il sito www.zalando.ch. Se non avete accesso a una stampante o se riscontrate problemi nel download dell’etichetta per il reso, potete contattare il nostro Servizio Clienti. Il diritto di restituzione non sussiste in caso di acquisto di buoni regalo, se questo è già registrato nel conto utente, né per contratti di fornitura di articoli non adatti a una rispedizione a causa delle loro proprietà (ad esempio prodotti cosmetici già aperti, per motivi igienici).Si prega di rispedire la merce a:
Zalando SE
CH-8509 Frauenfeld
7. DIRITTO DI RESTITUZIONE PER I PRODOTTI DEI PARTNER DI ZALANDO
7.1 Per tutti gli acquisti di prodotti dei partner di Zalando effettuati sul sito www.zalando.ch Zalando e il relativo partner vi concedono un diritto di restituzione facoltativo pari complessivamente a 30 giorni dalla ricezione della merce. Dopodiché potrete recedere dal contratto semplicemente rispedendo la merce al relativo partner di Zalando entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione (inizio della scadenza al giorno della ricezione della merce). I relativi dati di contatto sono reperibili sulla pagina del prodotto cliccando sul nome del partner e scorrendo in basso fino alle informazioni sulla revoca nella finestra pop-up visualizzata nella pagina. Per l'osservanza del termine è sufficiente una tempestiva spedizione. Inoltre, vi chiediamo di restituirci la merce nell'imballaggio originale insieme ad eventuali istruzioni e - se fornito - con il sigillo non danneggiato (ad es. per i cosmetici). Se queste condizioni non sono soddisfatte, la restituzione della merce può essere rifiutata. Ciò vale in particolare per i cosmetici e altri prodotti che, per motivi igienici, vengono ripresi solo se non utilizzati e con il sigillo non danneggiato. Il diritto di restituzione non sussiste in caso di acquisto di buoni regalo, se questo è già registrato nel conto utente, né per contratti di fornitura di articoli non adatti a una rispedizione a causa delle loro proprietà (ad esempio prodotti cosmetici già aperti, per motivi igienici).
7.2 Se volete utilizzare il diritto di restituzione facoltativo, rispedite la merce al relativo partner di Zalando. Il modo più facile è utilizzare l'etichetta per il reso ricevuta insieme all'ordine. Inoltre le informazioni di contatto del relativo partner di Zalando sono collegate alla pagina del rispettivo prodotto; le informazioni di contatto sono riportate anche nelle istruzioni sul recesso allegate in PDF insieme alla conferma dell'ordine.
8. RIMBORSI
Per i pagamenti effettuati tramite fattura e pagamento anticipato, il bonifico di rimborso sarà effettuato sul conto che il cliente indicherà a Zalando. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Se per il vostro acquisto avete utilizzato un buono regalo, vi accreditiamo l'importo corrispondente sul conto dei vostri buoni regalo.
9. SERVIZIO CLIENTI
Per qualsiasi domanda consultate la nostra pagina di aiuto o contattateci.
10. GARANZIA PER VIZI E DIFFORMITÀ E INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
10.1 Si applica la garanzia per vizi e difformità stabilita dalla legge. Nel caso in cui si riscontrano vizi e difformità nel prodotto acquistato, Zalando si riserva espressamente il diritto di fornire all'acquirente un altro prodotto privo di vizi.
10.2 Le presenti CGC possono essere consultate sul sito www.zalando.it e possono essere stampate o salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, "File" -> "Salva con nome"). È inoltre possibile scaricare e archiviare questo documento anche in formato PDF cliccando qui. Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo in grado di leggere il formato PDF.
10.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le CGC utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata della procedura di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che spediamo via mail in seguito al completamento dell’ordine all'indirizzo e-mail da voi indicato. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine e le nostre CGC, e può essere agevolmente stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.
10.4 Qualora le singole disposizioni del presente contratto, inclusi questi regolamenti, dovessero divenire completamente o parzialmente inefficaci o qualora il contratto dovesse presentare una lacuna imprevedibile, rimarrà comunque invariata l'efficacia di tutte le rimanenti disposizioni o parti di tali disposizioni. Al posto delle disposizioni inefficaci o mancanti entreranno in vigore i rispettivi regolamenti previsti ai sensi di legge.
10.5 Nei sistemi di raccomandazione vi presentiamo gli articoli che riteniamo possano piacervi, al fine di facilitarvi la ricerca. A tale scopo utilizziamo svariati parametri per formulare raccomandazioni il più appropriate possibile. Questi parametri ne includono uno principale, tra cui il Paese, le informazioni sull’articolo, la selezione di filtri e classificazioni, ad es. dimensioni preferite e popolarità degli articoli, oltre a preferenze, acquisti e attività di navigazione. I parametri che influenzano in modo determinante la visualizzazione dei prodotti sulla pagina del catalogo sono 1. la popolarità, 2. il momento dell’introduzione dell’articolo, 3. campagne di vendita attuali e 4. il prezzo. I rispettivi parametri per un sistema di raccomandazione individuale sono accessibili tramite il simbolo nel sistema di raccomandazione, ad esempio sulla pagina del catalogo. Al seguente link ottenete ulteriori informazioni sui dati del profilo da noi utilizzati e sulla possibilità di influenzare l’uso degli stessi per i sistemi di raccomandazione sull’intera piattaforma: https://it.zalando.ch/myaccount/recommendation-preferences/.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
11.1 Per tutte le condizioni legali o altre relazioni giuridiche con noi è applicabile il diritto svizzero. Non sono applicabili la convenzione sulle vendite internazionali (CISG) né altri eventuali accordi interstatali. Per i contratti finalizzati a uno scopo non attribuibile a un'attività professionale o imprenditoriale dell'autorizzato (contratto con consumatori), la scelta del diritto potrà valere solo a condizione che la tutela concessa non venga ritirata a causa di urgenti disposizioni di legge dello stato in cui risiede abitualmente il consumatore.
11.2 Per quanto riguarda i consumatori, vale il foro competente presso la residenza svizzera dello stesso. Nell'ambito dei movimenti di affari con commercianti, come foro per tutte le eventuali controversie giuridiche in relazione a queste condizioni commerciali e per i singoli contratti stipulati e validi sulla base delle stesse, incluse eventuali querele correlate a cambiali e assegni si concorda la nostra sede commerciale. In questo caso siamo autorizzati a presentare querela anche presso la sede del cliente.
11.3 Le offerte messe a disposizione su www.zalando.ch possono essere utilizzate da persone di almeno 18 anni di età.
ZALANDO SE
Zalando SE
Valeska-Gert-Str. 5
10243 Berlino
Rappresentanza legale: Robert Gentz & David Schneider (entrambi copresidenti), Dr. Astrid Arndt, Dr. Sandra Dembeck, David Schröder
Presidente del consiglio di amministrazione: Kelly Bennett
Società registrata presso l'ufficio giudiziario di Charlottenburg Berlino,
HRB 158855 B
P. IVA: DE 260543043
Ultimo aggiornamento: 07.09.2023
Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.