Parka: lo stile funzionale
Il parka è molto più di un semplice capo per la stagione invernale: è una vera e propria icona di stile che ha attraversato le epoche e le culture. Ideato dalle popolazioni Inuit per proteggersi dalle temperature più rigide, un tempo veniva realizzato in pelle di foca o di caribù con un trattamento a base di olio di pesce per renderlo impermeabile come le attuali giacche da sci da uomo e da donna.
Durante il secondo conflitto mondiale, il parka fu adottato dall’esercito statunitense con altri materiali per renderlo più leggero, per poi diventare un capo indispensabile per tutti i militari impegnati in condizioni climatiche estreme. Tuttavia, è negli anni ’60 e ’70 che il capospalla si afferma nella moda urbana, diventando un simbolo generazionale indossato persino sopra ai completi classici come dichiarazione di stile anticonformista.
Collezione parka: la moda unisex per l’inverno
Ancora oggi, i modelli della collezione parka presentano un design funzionale con vestibilità ampia e cappuccio bordato di pelo. Ci sono anche versioni sapientemente rivisitate dagli stilisti di alta moda e dai marchi streetwear. Troverai, ad esempio, varianti in tessuto tecnico, con dettagli in pelliccia ecologica o con tagli sartoriali.
Perfetto per affrontare la stagione fredda con stile, il parka coniuga praticità e look alla moda. Puoi metterlo in molti modi: con jeans e dolcevita da uomo o da donna, con leggings e felpa, ma anche sopra a capi di abbigliamento più formali.
Colori per tutti i gusti
Il parka è un capospalla versatile e distintivo che, stagione dopo stagione, continua a evolversi senza perdere il suo mood autentico. Perfetto da indossare anche sopra ai maglioni natalizi, sarà il tuo passe-partout per l’inverno.
In più, i modelli della collezione parka sono declinati in varie tonalità di colore che, oltre al classico verde militare, comprendono nuance come il beige, il nero, il blu notte e vivaci stampe a fantasia.